Costruire la democrazia
Il progetto Costruire la democrazia insegna come si costruiscono le democrazie e incoraggia a riflettere e discutere sulle proprie preferenze. Il progetto offre un metodo di insegnamento e dei laboratori didattici che possono essere applicati a vari temi. Attualmente sono disponibili dei laboratori sui diritti di partecipazione politica, sulle decisioni a maggioranza e democrazia diretta, sul federalismo e sulla parità di genere.
I laboratori del progetto Costruire la democrazia offrono un'esperienza di apprendimento unica nel panorama dell'educazione civica e dell’educazione alla cittadinanza in Svizzera, sensibilizzando ai valori democratici fondamentali. I partecipanti sono incoraggiati e stimolati a definire e discutere valori controversi, avendo anche l'opportunità di praticare la partecipazione politica.
In questo modo, la democrazia diventa tangibile e i partecipanti sono in grado di scoprire e sviluppare le proprie preferenze e i propri interessi.
Costruire la democrazia è un concetto didattico che può essere applicato a vari argomenti ed è attualmente implementato in tre laboratori che fanno leva su diversi approcci didattici: L’Isola di Utopia, Viaggio nel tempo, Barometro dei valori (quest’ultimo per ora è disponibile solo in tedesco). Ogni laboratorio tratta diversi temi. I temi disponibili sono:
- diritti di partecipazione politica
- decisioni a maggioranza e democrazia diretta
- federalismo
- parità di genere.