I nostri punti focali
Le nostre attività possono essere ricondotte a diversi temi in cui Demokrative ha una particolare competenza, rete ed esperienza. Questi temi sono qui brevemente descritti con riferimento a progetti e attività specifiche (non si tratta di un elenco completo).
Oltre agli aspetti del processo democratico, Demokrative presta particolare attenzione al quadro dei valori democratici e alla discussione sulla consapevolezza dei propri valori. Il nostro approccio centrale consiste nel trasmettere i valori fondamentali e, nella loro realizzazione, analizzare i possibili dilemmi. Promuoviamo la riflessione sulle preferenze di valore da parte di ciascuno. Le questioni democratiche fondamentali vengono discusse su base scientifica. Valori democratici come la tolleranza nei confronti dell'ambiguità o il trattamento degli altri con rispetto sono compresi e trasmessi come competenze democratiche.
I valori democratici e le preferenze di valore sono importanti, ad esempio, nei seguenti progetti e programmi:
Il sistema politico svizzero, la concezione svizzera della democrazia e il panorama dell'educazione civica in Svizzera sono temi centrali nei programmi educativi e nelle attività di rete di Demokrative. Le questioni democratiche fondamentali e i valori democratici non vengono mai trattati in modo astratto, ma vengono utilizzati come lente d'ingrandimento per evidenziare, comprendere meglio e riflettere criticamente sulla democrazia e sulla politica in Svizzera. Contribuiamo, con esperienze specifiche dalla Svizzera, allo scambio internazionale di competenze.
Nei progetti che seguono, prestiamo particolare attenzione al rapporto con la politica e la democrazia svizzera:
Per noi, apprendere e insegnare la democrazia e la politica significa anche formare ulteriormente le professioniste e i professionisti del settore. Di quali competenze hanno bisogno formatori e insegnanti per essere in grado di dare forma all'educazione alla democrazia? Di quali conoscenze abbiamo bisogno per promuovere una comprensione differenziata e critica del nostro sistema politico? Come possiamo trasmettere queste conoscenze ai nostri gruppi target? Quali metodi possiamo utilizzare per creare un legame con il mondo della vita dei nostri gruppi target e quali materiali possiamo utilizzare? Come si può trasmettere e sperimentare l'importanza della democrazia?
Nell'educazione alla democrazia, per noi è importante combinare contenuto e processo di apprendimento e sostenere, nella sua attuazione, una collaborazione rispettosa
Forniamo ulteriore formazione agli insegnanti, mettiamo a disposizione materiali e prepariamo i nostri formatori in due progetti:
- Costruire la democrazia
- Moltiplicare la democrazia
- Manuale sui Demogames per insegnanti e operatori del settore (disponibile in Tedesco, inglese e altre lingue)
- Dossier sulla guerra in Ucraina per insegnanti e operatori del settoreDossier sulla guerra in Ucraina per insegnanti e operatori del settore
I giochi sono delle attività con un contesto ben definito che stabilisce gli obiettivi per i giocatori, specifica le regole di comportamento e richiede ai giocatori di interagire attivamente. I giochi creano quindi un ambiente di apprendimento esperienziale. Il "gioco" stesso è inserito didatticamente in un'introduzione e in una fase di riflessione o de-briefing. Questa fase finale è oggetto di particolare attenzione, in quanto consente ai giocatori di condividere e valutare le proprie azioni ed esperienze. Nei nostri progetti vogliamo consentire un apprendimento innovativo e quindi promuoviamo un approccio basato sul coinvolgimento nei giochi con contenuti di educazione civica.
Cliccate qui per i nostri progetti e programmi incentrati sull'apprendimento basato sul gioco:
Let’s Play – Democracy barometer - giochi di carte (disponibile in Tedesco e in Inglese)
Democracy Game Box, , gli otto giochi educativi sviluppati nell'ambito del progetto Demogames
Laboratorio di giochi di democrazia per i giovani, condotto dai nostri moltiplicatori
Manuale dei Demogames per insegnanti e operatori del settore
Le attuali sfide globali sono così complesse che gli aspetti ecologici, sociali ed economici devono sempre essere presi in considerazione. L'educazione civica dà quindi un importante contributo a un approccio integrato all'educazione allo sviluppo sostenibile che tenga sempre conto di queste interazioni. I nostri programmi sviluppano conoscenze e competenze che aiutano a prendere decisioni collettive e quindi a risolvere i problemi sociali attraverso la politica. Ci sforziamo di incoraggiare i nostri gruppi target a partecipare alla vita politica e di fornire loro le competenze necessarie per prendere decisioni informate e comprenderne le conseguenze per la società e l'ambiente.
Nel corso di formazione annuale per i nostri moltiplicatori di democrazia, che si è tenuto nel settembre 2023, ci siamo formati sul tema dell'educazione allo sviluppo sostenibile.
Materiali mirati all'educazione allo sviluppo sostenibile:
Il gioco Observers, il gioco democratico Black Stories sviluppato nell'ambito del progetto Demogames. Presto pubblicheremo un nuovo set di carte sulla sostenibilità.
Demodice, il gioco di narrazione sviluppato nell'ambito del progetto Demogames, contiene anche un dado sulla sostenibilità. Nelle regole del gioco troverete informazioni su come utilizzare il gioco sul tema della sostenibilità.
Su richiesta, organizziamo un laboratorio di giochi di democrazia per i giovani o una formazione per degli adulti sull’eduazione alla sostenibilità.
Nel suo lavoro, Demokrative si basa su concetti sul educazione civica e l’educazione alla democrazia riconosciuti e discussi a livello nazionale e internazionale. In questo contesto, abbiamo approfondito il quadro di riferimento del Consiglio d'Europa per le competenze per una cultura democratica, pubblicato nel 2018.
Nel 2019, con un gruppo di esperte e professionisti internazionali, abbiamo sviluppato una serie di suggerimenti per l'applicazione, l'implementazione e l'ulteriore sviluppo di questo strumento:
Focus Group NECE sulle "Competenze per la cultura democratica". Suggerimenti e documentazione. 2019. scaricare in formato PDF (in inglese).
Utilizziamo il quadro di riferimento (insieme ad altri principi condivisi) nei nostri corsi di formazione e sosteniamo e consigliamo i colleghi che desiderano utilizzare il quadro di riferimento per il loro lavoro.
Ad esempio: Progetto Peer Prozesse Demokratie Kompetenzen (descritto in Tedesco e in Francese)
Nello sviluppo di offerte educative, il quadro di riferimento è uno dei fondamenti per la definizione degli obiettivi, la descrizione e la valutazione.
Esempio: progetto Demogames
La partecipazione e il coinvolgimento politico sono un argomento ed un obiettivo importante delle offerte di Demokrative. In una democrazia, conoscere chi ha voce in capitolo su quali questioni e dove è una delle questioni fondamentali, eppure spesso non viene esaminata. Nel progetto mattoncini della democrazia, ad esempio, offriamo dei laboratori dove ci concentriamo sui diritti di partecipazione politica.
La partecipazione politica non è solo voto e scheda elettorale. Il gioco Participedia, che abbiamo co-sviluppato nell'ambito di Demogames, ne è una dimostrazione particolarmente efficace.
La partecipazione è anche una caratteristica di tutte le nostre offerte, che sono basate sull'esperienza e mirate all'azione. I partecipanti imparano attraverso il loro coinvolgimento attivo. Riflettono e valutano il loro comportamento e le loro esperienze; in questo modo spesso possono anche influenzare lo svolgimento di un workshop. Questo li responsabilizza e li motiva a partecipare alla vita politica.
Progetti e programmi incentrati sulla partecipazione politica:
- Costruire la democrazia, in particolare i laboratori Isola d’Utopia e Viaggio nel tempo
- Demogames, in particolare il gioco Participedia.
- Su richiesta, organizziamo un laboratorio di giochi per la democrazia per i giovani, che si concentra esplicitamente sul tema della partecipazione politica.
Come in tutti i settori della vita, la digitalizzazione sta diventando sempre più presente anche nella democrazia e si sta quindi trasformando in un tema centrale dell'educazione civica. Demokrative dialoga con esperti e attivisti, analizza quali spazi democratici che si stanno aprendo nel mondo digitale, quali sfide porta con sé la digitalizzazione e riflette su quali competenze sono necessarie in questo nuovo contesto.
Nel nostro lavoro quotidiano, cerchiamo di utilizzare programmi di alta qualità che rispettino la protezione dei dati e della privacy nella sfera digitale e che prediligano standard trasparenti e software aperti ("open source").
Progetti e attività:
Tavola rotonda, edizione 2019 "Opportunità e rischi della digitalizzazione per le democrazie".